Shooting fotografico Woods and Waterfalls

Shooting fotografico Woods and Waterfalls

Shooting fotografico Woods and Waterfalls

23 maggio 2016

Quando l’estate è vicina e le temperature si alzano, cosa c’è di meglio di uno shooting fotografico nel bosco?

La modella forse avrebbe qualcosa da ridire, dovendosi immergere quasi nuda nelle acque polari di un fiume di montagna e rischiando di scivolare su muschi sparsi ovunque. Per il team creativo però è sicuramente un’occasione fantastica.

Chi di voi segue il mio profilo personale su Facebook mesi fa avrà visto una fotografia di backstage di una modella vestita di bianco in un bosco, in una giornata di sole in cui le temperature oscillavano tra i 500 e i 700 gradi.
Ecco, quelle foto sono finalmente emerse dalle acque.

Durante uno shooting fotografico per un workshop organizzato nelle vicinanze di Bologna (rarissima occasione in cui ho partecipato a un evento di questo tipo) ho conosciuto modelle molto brave, tra cui Sara, conoscenza da cui sia per simpatia che per interessi comuni è nata l’idea di realizzare un progetto fotografico insieme.

Come al solito abbiamo consultato le mie moodboard su Pinterest, e per premiare il mio impegno nel realizzarle il risultato è stato non sceglierne nessuna 🙂
Abbiamo deciso di preparare uno shooting fotografico cercando di arrivare a qualcosa di molto semplice, ma non per questo meno efficace.

Nel frattempo abbiamo conosciuto Claudia Calzoni, make up artist molto brava con cui siamo andati subito d’accordo.

Qualche settimana prima avevo acquistato una creazione di Cristina Biella, una corona floreale, sicuro che prima o poi mi sarebbe tornata utile per uno dei miei lavori. Appena Sara e Claudia l’hanno vista, l’abbiamo subito inclusa come oggetto fondamentale per il nostro shooting fotografico.

A questo punto era il momento di decidere mood e location dello shooting fotografico, e qui hanno aiutato alcune fotografie che avevo scattato tempo prima in un bosco dell’appennino modenese: il posto è piaciuto a tutti, e l’atmosfera che abbiamo deciso di dare alle fotografie si è definita da sé.

 

Shooting fotografico woods and waterfalls

La location dello shooting fotografico

 

La giornata dello shooting fotografico è stata come sempre un’occasione per confrontarsi con piccole sfide, come gestire situazioni di controluce estremo e giocare con i tempi di scatto per accentuare la dinamicità dell’acqua, oltre ad apprendere la tecnica dell’arrampicata sportiva su rocce con attrezzature, in cui ci siamo specializzati tutti e tre per raggiungere la location senza fare compagnia alle trote (nella foto sopra il punto più lontano dove si intravede il vapore della cascata, e no, non ci sono sentieri per raggiungerlo)

Lasciandovi solo immaginare le risate che ci siamo fatti tra scivoloni, gesti atletici improvvisati e gambe surgelate immerse nel fiume per ore, taglio corto ed eccovi le fotografie:

 

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-02

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-03

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-04

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-05

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-06

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-07

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-08

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-09

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-10

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-11

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-12

shooting-fotografico-woods-waterfalls-servizi-fotografici-bologna-13

 

 

 

Potete lasciare un commento qui sotto, oppure commentare su Facebook:

About The Author

matteomalagutti

Solo la fotografia riesce a catturare quel fuggente istante di perfezione nascosto in ogni luogo, e in ogni cosa. Ho viaggiato e fotografato molto, ma spero che questo sia solo l'inizio.

Aggiungi un commento

*Compilare correttamente i campi indicati

Articoli correlati

22 maggio 2016
Non pubblico ritratti fotografici né altri post su Facebook da 8 mesi, e ho ignorato questo blog di fotografia per quasi 2 anni, perciò capitemi se mi trovo un po’ in difficoltà nel riprendere...
26 giugno 2014
Sembrava impossibile, una cosa da fumetti e film dell’orrore, e invece è successo veramente. Gli zombie hanno invaso Bologna. Ormai sono passate 3 settimane, ma solo oggi sono riuscito a...
20 aprile 2014
Dopo essere finalmente uscito da un periodo di fuoco tra lavoro, faccende personali e altri eventi vari, vorrei raccontarvi uno di questi “eventi vari” in particolare: si chiama Eden 1.0...