Boho Chic e Bohemian fashion

Boho Chic e Bohemian fashion

Non sono certo uno dei massimi esperti di moda, ma scoprire di aver sempre trascurato uno stile come il Boho Chic mi ha fatto pensare a tutte le location che conosco e che avrei potuto sfruttare per fotografie di questo genere, ma che invece ho ignorato.
Mi sono insultato un po’.

Le prime tendenze boho chic o hippie chic risalgono alla fine degli anni ’60, dove BoHo è l’abbreviazione di “Bohemian Homeless”: gonne svolazzanti, vestiti ricamati, gioielli abbondanti e colorati sono alcuni degli elementi che caratterizzano il “bohemian fashion”. Bohemien per identificare chi non si lascia trascinare dalla corrente degli stereotipi e delle convenzioni, accogliendo quindi nel proprio stile elementi anche molto contrastanti tra loro.
Questo stile si è poi trasformato in una vera e propria moda hippie chic, rappresentata a metà degli anni 2000 da personaggi come Sienna Miller, Kate Moss e Mary-Kate Olsen. Oggi è una tendenza, anche se non molto diffusa, che forse per questo ho apprezzato subito 🙂

Alcune ispirazioni Boho Chic

Alcune ispirazioni Boho Chic

 

Ho avuto l’opportunità di approfondire questa tendenza grazie a Marta Taroni, che ho conosciuto e fotografato durante un evento. Ci siamo trovati d’accordo su molti aspetti della fotografia, ed è andata a finire che ci è venuta l’idea di tradurre il bohemian fashion, di cui Marta è appassionata, in uno shooting.

Come al solito siamo partiti dall’immancabile moodboard su Pinterest, che mi ha dato tante ispirazioni anche per altri progetti futuri, e da lì abbiamo individuato il luogo perfetto per lo shooting: giardini, edere rampicanti, un carretto in disuso, una casa da ristrutturare e un vigneto: si poteva chiedere di più? 🙂

Se siete curiosi qui trovate tutte le immagini della nostra moodboard Boho Chic

Per l’occasione ho avuto la fortuna di conoscere e collaborare anche con Monica Zanelli – Stimaty, bravissima make-up artist che ha saputo interpretare perfettamente lo stile e il mood boho chic, dando un grande contributo ad un lavoro di cui siamo tutti soddisfatti.

Eccovi le fotografie della nostra interpretazione hippie chic.
Se volete lasciare un commento potete farlo alla fine della galleria 😉

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-01

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-02

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-03

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-04

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-05

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-06

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-07

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-08

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-09

boho-chic-bohemian-fashion-photoshoot-10

 

About The Author

matteomalagutti

Solo la fotografia riesce a catturare quel fuggente istante di perfezione nascosto in ogni luogo, e in ogni cosa. Ho viaggiato e fotografato molto, ma spero che questo sia solo l'inizio.